domenica 20 ottobre 2019

I Pannelli Solari Fotovoltaici

Autore: admin

|

lunedì 12 marzo 2012

I Pannelli Fotovoltaici - i Vantaggi

I Pannelli Solari Fotovoltaici

I pannelli solari fotovoltaici servono a produrre energia elettrica, in quantità illimitata e a costo zero: assorbendo l'irraggiamento dei raggi solari, infatti, sono in grado di convertire l'energia del Sole in corrente elettrica.

Quello che fino a pochi anni fa poteva sembrare un futuro fantascientifico è oggi una realtà: la fine dei costi esorbitanti dell'energia, la soluzione per l'inquinamento, la libertà dalla schiavitù del petrolio e degli idrocarburi arrivano dal Sole.

I pannelli fotovoltaici sono, in pratica, una delle soluzioni fondamentali del problema energetico.La tecnologia e l'innovazione marciano ormai a pieno ritmo anche nel settore del fotovoltaico: la tecnologia delle attuali celle solari, è infatti già ora in grado di produrre enormi quantità di energia, di molto superiori al normale fabbisogno energetico di una famiglia media e l'energia elettrica prodotta è utilizzabile per tutte le normali attività domestiche.

Impianto fotovoltaico obbligatorio per tutti i nuovi edifici

Il 10 Giugno 2009 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 132 il DPR 59 del 2 Aprile 2009 sull'attuazione della Direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia.
L'articolo 4 comma 23, impone l'installazione obbligatoria di impianti fotovoltaici per gli edifici (pubblici e privati) di nuova costruzione; in caso invece di ristrutturazioni lo stesso obbligo è posto all'articolo 3 del DL 192/2005.

Dimensioni:

Per gli edifici di nuova costruzione non esistono limiti di superficie e/o volume; per gli edifici in ristrutturazione, invece, l'applicazione della norma sarà disciplinata in modo diverso a seconda che si tratti di ricostruzione totale e per una superficie superiore a 1000 mq.

Commenta Articolo

Condividi Articolo

Categorie Correlate

Come funzionano i pannelli solari fotovoltaici

Come funzionano i pannelli solari fotovoltaici

20. marzo, 2012 - Autore: admin

L'energia elettrica prodotta dal pannello fotovoltaico passa attraverso un dispositivo chiamato inverter, che trasforma la corrente da continua in alternata, affinché possa essere immessa negli elettrodomestici collegati all'impianto elettrico, [...]