domenica 20 ottobre 2019

  • Home
  • I Pannelli Solari

I Pannelli Solari

Autore: admin

|

lunedì 12 marzo 2012

Pannelli Solari fotovoltaici, termici e termodinamici

I Pannelli Solari

Bisogna innanzitutto distinguere fra i pannelli solari termici (ossia per produzione di acqua calda) dai pannelli solari fotovoltaici (destinati invece alla produzione di elettricità).
In particolare,  le tecnologie attraverso cui i pannelli solari sfruttano l'energia del Sole si realizzano fondamentalmente in tre diversi tipi di impianti:

Impianti a pannelli solari fotovoltaici, per produzione di energia elettrica attraverso la conversione della radiazione solare in corrente operata dalle celle fotovoltaiche.

Impianti a pannelli solari termici, per produzione di acqua calda di norma  ad uso domestico: si tratta di pannelli che trasferiscono calore ai tubi sottostanti.

I pannelli solari termici sono normalmente impiegati a livello domestico sia per la produzione di acqua calda sanitaria che per il riscaldamento e la climatizzazione della casa. Il solare termico è una tecnologia tanto semplice quanto geniale: è pulita, economica ed affidabile e si basa sullo sfruttamento dell'antico principio dell'effetto serra.

La conversione dell'effetto serra in energia abbondante e gratuita è infatti un impiego tecnologico che affonda le proprie radici nella Storia: il primo sfruttamento a scopo energetico dell'effetto serra è naturalmente opera di noi popoli mediterranei.
Per primi i romani, infatti, usavano scaldare le proprie case, dotate di finestre a vetri, grazie all'irraggiamento dei raggi solari. Nel Cinquecento, poi, Leonardo Da Vinci studiò le parabole a concentrazione di energia solare per le applicazioni possibili nella primordiale industria della sua epoca.
In epoca moderna, invece, l'americano Clarence Kemp fu il primo a brevettare (nel 1891) un pannello solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, ma fu solo a partire dagli anni Venti che iniziarono a diffondersi negli Stati Uniti i primi sistemi a circolazione naturale per acqua calda.

I pannelli solari termici funzionano secondo un principio molto semplice: sfruttano il calore del sole per produrre acqua calda, portando l'acqua fino a 70 gradi di temperatura: la soluzione ideale per sostituire un costoso impianto di produzione di acqua calda e riscaldamento tradizionale.

Impianti termodinamici (a concentrazione), per la produzione di energia elettrica: si tratta degli innovativi impianti realizzati su progetto del fisico italiano Carlo Rubbia, i quali sfruttano il principio degli specchi ustori di Archimede per produrre elettricità senza l'utilizzo delle celle fotovoltaiche al silicio.

Commenta Articolo

Condividi Articolo

Categorie Correlate

I Pannelli Solari Fotovoltaici

I Pannelli Solari Fotovoltaici

12. marzo, 2012 - Autore: admin

I pannelli solari fotovoltaici servono a produrre energia elettrica, in quantità illimitata e a costo zero: assorbendo l'irraggiamento dei raggi solari, infatti, sono in grado di convertire l'energia del Sole in corrente elettrica. Quello che [...]

I Pannelli Solari Termici

I Pannelli Solari Termici

12. marzo, 2012 - Autore: admin

Gli impianti a pannelli solari termici (o convettori), sono sempre più utilizzati per la produzione di acqua calda ad uso domestico: si tratta, in breve, di pannelli capaci di raccogliere la radiazione solare per trasferirla sotto forma di calor [...]