giovedì 24 giugno 2021

Come funzionano i pannelli solari fotovoltaici

Autore: admin

|

martedì 20 marzo 2012

Come funzionano i pannelli fotovoltaici

Come funzionano i pannelli solari fotovoltaici

L'energia elettrica prodotta dal pannello fotovoltaico passa attraverso un dispositivo chiamato inverter, che trasforma la corrente da continua in alternata, affinché possa essere immessa negli elettrodomestici collegati all'impianto elettrico, oppure girata (attraverso l'apposito contatore) e venduta alla rete elettrica.

Le celle fotovoltaiche collegate fra loro costituiscono il cosiddetto "modulo fotovoltaico": ogni cella fotovoltaica può produrre 1,5 Watt di potenza ed ogni modulo (costituito da 36 celle montate "in serie") produce una potenza di circa 50 watt.

La cella fotovoltaica

Le celle fotovoltaiche di cui sono dotatii pannelli attualmente più diffusi sul mercato sono realizzate in sfoglie di silicio (un semiconduttore molto diffuso in natura) allineate in una sottile griglia sulla parte superiore del pannello solare. Sopra le delicate celle di  silicio è poi montata a protezione una lastra di vetro molto sottile.

Commenta Articolo

Condividi Articolo

Categorie Correlate

Come funziona la cella fotovoltaica

Come funziona la cella fotovoltaica

19. aprile, 2012 - Autore: admin

Il fattore essenziale per la valutazione della efficienza tecnologica di un determinato tipo di cella fotovoltaica è il rendimento, che si definisce come  il rapporto percentuale tra l'energia solare assorbita (dalla cella) e trasformata in [...]