domenica 25 agosto 2019

Impianti a Pannelli Solari Fotovoltaici

Autore: admin

|

lunedì 12 marzo 2012

Tipologie di Impianti Fotovoltaici

Impianti a Pannelli Solari Fotovoltaici

Per l'uso domestico, i pannelli fotovoltaici vengono di norma installati sul tetto dell'edificio, nel punto in cui l'esposizione ai raggi solari è ottimale durante tutto l'arco della giornata.
L'impianto a pannelli solari fotovoltaici è costituito da quattro elementi fondamentali:
•    pannello fotovoltaico
•    inverter
•    batterie
•    contatore

Tipologie di impianto a pannelli solari fotovoltaici

Impianti "stand alone" o sistemi isolati/ad isola
Sono gli impianti fotovoltaici non connessi alla rete elettrica, non  possono per cui immettere nella rete l'elettricità prodotta in eccesso, che viene infatti accumulata in apposite batterie.
Questo tipo di sistema permette di consumare l'elettricità così accumulata per l'erogazione in un secondo momento (ad esempio durante la notte), oppure consente di fornire energia elettrica in zone geografiche (tipicamente di montagna) mai raggiunte dalla rete elettrica.

Sistemi connessi alla rete elettrica o grid-connect
Sono gli impianti di pannelli solari fotovoltaici più diffusi; essendo collegati alla rete elettrica mediante apposito contatore, permettono di scambiare (ossia vendere) alla rete l'elettricità prodotta in eccesso.

Pannelli notturni o micro antenne
Diversamente dai normali pannelli solari, che possono funzionare solamente se esposti alla luce del giorno, i pannelli notturni sono in grado di sfruttare l'energia dei raggi infrarossi che emanano dal terreno e dalle nuvole per produrre elettricità anche durante le ore notture.

Fotovoltaico trasparente
Il fotovoltaico trasparente è una tecnologia innovativa secondo grazie alla quale è possibile integrare i pannelli solari fotovoltaici nei vetri delle finestre degli edifici.
Gli impianti sono ancora ad uno stato di sperimentazione, ma i risultati sono molto incoraggianti: applicando le celle solari alla trasparenza del vetro, si potrà a breve incrementare enormemente la capacità degli edifici di produzione  di elettricità dall'energia solare.

Commenta Articolo

Condividi Articolo