domenica 20 ottobre 2019

Nuove Tecnologie Sperimentali

Autore: admin

|

martedì 27 marzo 2012

Il Solare Innovativo

Nuove Tecnologie Sperimentali

Pannelli Termodinamici o a concentrazione

Il solare termodinamico (detto anche "a concentrazione") è una fra le tecnologie per lo sfruttamento di energie rinnovabili più innovative e decisive per il futuro del nostro pianeta.

L'invenzione si deve al fisico italiano di fama mondiale Carlo Rubbia, che una decina di anni fa pensò di riportare in uso l'antica tecnologia degli specchi ustori di Archimede da Siracusa, uno dei più grandi scienziati della Storia, vissuto nel III secolo avanti Cristo in Sicilia.
Carlo Rubbia, degno erede moderno del geniale scienziato ed ingengiere siracusano, concepì il suo progetto (diventato ora una realtà che ha superato le più rosee aspettative) sulla base del semplice ragionamento secondo cui un metro quadrato di specchi costa molto meno di un metro quadrato di pannelli fotovoltaici al silicio. Rubbia poco tempo fa ha dichiarato infatti che "il bello di questo tipo di energia è la convenienza! Ai prezzi attuali l'impianto si ripaga in 6 anni e ne dura 30. Senza contare che una volta avviata la produzione in massa i prezzi di realizzazione tenderanno a dimezzarsi".

Pannelli notturni o micro antenne

Diversamente dai normali pannelli solari, che possono funzionare solamente se esposti alla luce del giorno, i pannelli notturni sono in grado di sfruttare l'energia dei raggi infrarossi che emanano dal terreno e dalle nuvole per produrre elettricità anche durante le ore notture.

Fotovoltaico trasparente

Il fotovoltaico trasparente è una tecnologia innovativa grazie alla quale è possibile integrare i pannelli solari fotovoltaici nei vetri delle finestre degli edifici.
Gli impianti sono ancora ad uno stato di sperimentazione ma i risultati sono molto incoraggianti: applicando le celle solari alla trasparenza del vetro, si potrà a breve incrementare enormemente la capacità degli edifici di produrre elettricità sfruttando direttamente la luce solare da cui sono investiti.

Commenta Articolo

Condividi Articolo

Categorie Correlate

Pannelli Solari Termodinamici

Pannelli Solari Termodinamici

22. marzo, 2012 - Autore: admin

Il vantaggio più immediato del termodinamico rispetto al fotovoltaico, consiste nella possibilità di produrre energia anche in condizioni di scarso soleggiamento e perfino di notte, grazie all'elevatissima temperatura raggiunta dal sistema di ac [...]