lunedì 27 settembre 2021

Pannelli Solari Termici - Come Funzionano

Autore: admin

|

mercoledì 21 marzo 2012

Pannelli Solari Termici - Come Funzionano

Pannelli Solari Termici - Come Funzionano

I pannelli solari permettono di riscaldare l'acqua "sanitaria" per uso domestico, senza consumo di gas né di elettricità. Un impianto solare termico è costituito dai pannelli (o convettori) solari, che permettono appunto di convertire la radiazione solare in energia termica, e da un sistema idraulico di accumulo di acqua calda.

Le tipologie impiantistiche di solare termico sono fondamentalmente due: i sistemi a circolazione naturale e quelli a circolazione forzata. Esistono inoltre gli impianti combinati, in cui l'acqua riscaldata dai pannelli termici viene utilizzata non solo per riscaldare l'acqua corrente ma anche l'acqua del circuito dell'impianto di riscaldamento.

Tecnicamente, un pannello solare termico è composto da un radiatore e da un serbatoio di accumulo per l'acqua: il radiatore assorbe il calore del sole e lo trasferisce all'acqua che vi scorre all'interno, il serbatoio accoglie invece l'acqua più calda al suo interno cedendo al tempo stesso l'acqua più fredda ai tubi del radiatore. Il tutto sfruttando il semplice principio fisico secondo cui l'acqua calda, per effetto delle proprie molecole "eccitate" tende a salire verso l'alto, spingendo di conseguenza l'acqua più fredda verso il radiatore appositamente posizionato più in basso.
L'erogazione d'acqua al rubinetto, infine, può avvenire sia per circolazione naturale che forzata attraverso un'apposita pompa elettrica.

L'Italia gode di un'insolazione media annua di 1.500 kWh (kilo Watt/ora) per metro quadro; secondo una stima prudente del rendimento medio di un impianto a pannelli solari termici, 160 Km quadrati di pannelli solari corrispondono a circa 8 milioni di metri cubi di metano ovvero 80 miliardi di watt/ora di energia elettrica.
Mediamente, un pannello solare termico impiega dieci ore per riscaldare completamente l'acqua del serbatoio: il periodo di tempo necessario varia però sensibilmente in funzione di tutti i fattori che determinano una variazione di esposizione solare: ora del giorno, stagione, orientamento, condizioni meteorologiche, latitudine.

I principali tipi di pannelli solari termici sono:
  - pannelli solari vetrati
  - pannelli solari sottovuoto
  - pannelli solari scoperti

Commenta Articolo

Condividi Articolo